Reclami
Reclami
ai sensi del Provvedimento IVASS n. 46/2016
Il Provvedimento IVASS n. 46/2016, disciplina la procedura di presentazione dei Reclami agli intermediari assicurativi.
Ai sensi del Regolamento IVASS, per Reclamo si intende "dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un´impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell´elenco annesso, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto".
RECAPITI PER INDIRIZZARE UN RECLAMO
Il contraente, l'assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all'intermediario o all'impresa di assicurazione.
La funzione è gestita dal Responsabile della Funzione di Gestione dei Reclami Sig. Sampaolesi Maurizio
La funzione della gestione reclami verrà gestita a seconda della tipologia di reclamo e prontamente inoltrata ai relativi intermediari e all'impresa di assicurazione coinvolta.
Qualora il reclamo sia inoltrato all' intermediario può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti recapiti:
- posta ordinaria/raccomandata inviata a: Essebi Consulenze snc – 60020 Polverigi (AN) Via San Giovanni 34
- posta elettronica: essebi@essebiconsulenze.it
- posta elettronica certificata: essebi.snc@postecert.it
L'intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.
Il contraente, l'assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell'intermediario o dell'impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell'intermediario), di rivolgersi, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario o dall'impresa preponente, a:
IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, via del Quirinale 21 00187 Roma (fax: 06-42133206, pec: ivass@pec.ivass.it Info su: www.ivass.it